ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO E L'IMPEGNO NELLA RICERCA SCIENTIFICA

Ricerca innovativa per la salute


L'Istituto fa ricerca scientifica per migliorare la salute orale e sistemica delle persone con l’ambizione di partire dai problemi dei pazienti e, attraverso un percorso di studio biologico, tornare ai pazienti con soluzioni più efficaci.


La ricerca in Istituto Stomatologico Toscano è al tempo stesso premessa e naturale compimento dell’attività clinica ed è da sempre tesa al miglioramento delle prestazioni nei confronti dei pazienti.


La ricerca dell’Istituto è prevalentemente applicata cioè tesa a trovare soluzioni pratiche e applicabili nella clinica di tutti i giorni. Il suo obiettivo non è pertanto l’evoluzione della conoscenza teorica, quanto piuttosto il trasferimento della conoscenza teorica in protocolli clinici. Per questo è spesso rivolta al mondo dell’industria e della produzione.

la ricerca alla base del progresso

Da oltre 20 anni l’attività di ricerca si pone inoltre al servizio dell’innovazione e del progresso nei confronti dell’industria, che deve trarre dall’attività clinica gli spunti per l’innovazione e il miglioramento qualitativo dei propri prodotti. Ricerca non è solo avanzamento del dibattito scientifico e curiosità, ma anche profonda partecipazione al processo di conoscenza e sviluppo di nuove tecniche e tecnologie.


Proprio per questo l’Istituto Stomatologico Toscano unisce all’attività di ricerca sperimentale anche una vivace attività di ricerca clinica, portata avanti attraverso la progettazione e la realizzazione di studi clinici grazie alla integrazione con una serie di centri odontoiatrici satelliti.

i temi della ricerca

I temi di ricerca sviluppati nell'ambito della missione dell'Istituto sono riconducibili a tre linee principali di ricerca, pur essendo aperti a qualsiasi necessità di indagine scientifica:


  • Controllo dell’infezione orale e del microbiota del cavo orale
  • Controllo dell’infezione dentale ed implantare mediante l’utilizzo di dispositivi laser
  • Guarigione dell’alveolo post-estrattivo: dalla ridge preservation all’impianto immediato
  • Riduzione dei tempi di terapia in implantologia con particolare riferimento al posizionamento immediatamente post-estrattivo degli impianti ed al loro carico immediato
  • Tecnologie avanzate della ricostruzione ossea in odontostomatologia
  • Interazioni biologiche delle superfici implantari
  • Rapporti fra patologie orali e malattie sistemiche

pubblicazioni scientifiche

Nell’arco di 20 anni la ricerca dell’Istituto ha prodotto un numero rilevante di pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste internazionali del settore con contributi significativi, che hanno consentito ad alcuni dei ricercatori dell’Istituto di posizionarsi ai vertici nelle graduatorie internazionale degli esperti nei propri campi di interesse.


La grande mole di lavoro svolto fa sì che molti dei ricercatori e clinici dell’Istituto vengano invitati a presentare la loro esperienza e le loro ricerche nei principali congressi internazionali.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE INDICIZZATE

PUBMED

ARTICOLI SCIENTIFICI PUBBLICATI NELL'ULTIMO ANNO

CONSULTA

ARTICOLI SCIENTIFICI PUBBLICATI NEGLI ULTIMI 5 ANNI

CONSULTA

ARTICOLI SCIENTIFICI PUBBLICATI NEGLI ULTIMI 10 ANNI

CONSULTA

UNITÀ DI RICERCA DELL’ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO

Prof. Simone Marconcini, Direttore di Ricerca IST - Professore a.c. di Unicamillus

Prof. Mario Miccoli, Responsabile della Statistica - Professore associato di Statistica Medica, Università di Pisa

Dott. Paolo Toti, Ricercatore senior IST - Assegnista di ricerca 

Dott. Saverio Cosola, Ricercatore IST - Assegnista di Ricerca 

Dott. Enrica Giammarinaro, Ricercatore IST - Assegnista di Ricerca

Share by: